Smart Manufacturing

Smart Manufacturing, cos’è

Il comparto manifatturiero in Italia sta finalmente uscendo dalla crisi economica e questo grazie soprattutto alla digitalizzazione aziendale in corso, detta anche Quarta Rivoluzione industriale, Industry 4.0 o Smart Manufacturing.

Lo Smart Manufacturing è la strada da seguire per dirigersi verso un rilancio dell’industria italiana: il sistema che permette di far lavorare in maniera più intelligente e "connessa" le risorse, portando velocità e flessibilità, elementi di cui le imprese manifatturiere necessitano per recuperare competitività. Si tratta di una condizione imprescindibile per sopravvivere ai mercati sempre più avanzati e globalizzati, soprattutto in una nazione come la nostra, che può puntare proprio sulla manifattura e le esportazioni per uscire dalla recessione.

Tuttavia al momento non è stato ancora stilato un programma nazionale, che servirebbe per attuare un vero cambio di marcia in tutta la nazione. Oggigiorno solo le medie e grandi imprese sono già attive in questa direzione, anche se è assente la visione strategica: hanno iniziato ad investire su tecnologie come Internet of Things, Big Data e Cloud Computing, Advanced automation, dispositivi wearable e nuove interfacce uomo/macchina (Advanced HMI, Human Machine Interface) o stampa 3D, ma rispetto allo scenario mondiale l’adozione è rallentata da fattori di contesto, culturali, organizzativi e dalla capacità di offerta.

L ’Osservatorio Smart Manufacturing della School of Management del Politecnico di Milano ha censito in Italia 135 applicazioni di Smart Manufacturing in ambiti molto diversi nelle 43 imprese industriali analizzate. La maggior parte è nell’area Smart Execution- produzione, logistica, manutenzione, qualità, sicurezza/compliance - specialmente grazie a tecnologie già diffuse come Internet of Things e Big Data (tecnologia per cui ogni oggetto che usiamo quotidianamente può diventare "intelligente", con capacità di auto identificazione, localizzazione, diagnosi stato, acquisizione dati, elaborazione,attuazione, e connesso tramite protocolli di comunicazione Standard). Mentre Cloud Manufacturing e Advanced HMI (i recenti sviluppi nei sistemi di produzione automatizzati in campi come la capacità d’interazione con l’ambiente, l’auto-apprendimento e la guida automatica) si candidano a diventare le tecnologie di riferimento per il prossimo futuro.

Via la carta: Il mondo è digital!

Per chi non se ne fosse accorto, siamo nel bel mezzo di una vera e propria rivoluzione, quella digitale!
… e sta toccando tutti i settori.

La digitalizzazione è un processo inevitabile e non da sottovalutare se si vuole portare avanti con successo il proprio business: secondo un recente report quasi 1000 manager aziendali da tutto il mondo prevedono che il 40% delle imprese esistenti sarà spinto ai margini da un processo di digitalizzazione che non esclude nessun settore, dal retail all'istruzione.

I primi tre coinvolti saranno quelli della tecnologia stessa, i media e il commercio al dettaglio, seguiti da servizi finanziari e telecomunicazioni, ma nessuno è esente da questo processo.

E tu, come stai affrontando questa rivoluzione?
La stai affrontano di petto o anche tu rientri nel 45% di imprese che non considera "preoccupazione aziendale" l’avvento della rivoluzione digitale? Il 43% addirittura non ha ancora studiato una strategia adeguata, il 32% sceglie la strada passiva, che non prevede iniziative autonome e solamente il 25% agisce attivamente.

Non farti cogliere impreparato, i vantaggi della digitalizzazione aziendale sono davvero tanti, sarebbe un peccato non approfittarne:

  • Maggiore efficienza operativa, che aumenta con il crescere della mole dei documenti trattati,
  • Riduzione dei costi sui materiali soprattutto,
  • Nuova disponibilità di spazi e risorse (pensiamo all’archivio),
  • Notevole risparmio dei tempi impiegati per le singole operazioni. Sono Quasi 10 miliardi le ore perse in un anno in compiti a scarso valore aggiunto!
  • Miglior servizio offerto,
  • Pieno controllo, senza dimenticare clienti o interventi eseguiti,
  • Possibilità di analisi dei singoli processi.
come-funziona-smart1

Questi sono solo alcuni dei moltissimi vantaggi!

Noi di Ribo siamo specializzati nei processi di digitalizzazione aziendale: grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo dell’Information Technology, possiamo essere il partner perfetto per il cambiamento e lo sviluppo dell’azienda in questo processo di creazione di valore. Proponiamo operazioni pensate per garantire risposte dinamiche e flessibili, attraverso applicazioni distribuite tramite un'architettura orientata ai servizi.

Siamo ben consapevoli del fatto che questi siano processi molto delicati e strategici per le aziende di oggi, impaurite dalla rivoluzione digitale, ma esser affiancate da un partner come Ribo, ben cosciente del cambiamento in atto e in possesso degli strumenti adeguati, risulta di fondamentale importanza. Solo così si avrà il coraggio di unirsi a quel 25% di imprese che oggi sta affrontando di petto la rivoluzione digitale.

  • Gestionali altamente performanti
  • Hardware per tutte le esigenze
  • Software, anche su misura
  • Siti internet e web marketing

Scegli il servizio che fa più al caso tuo e contattaci!

Insieme pianificheremo la tua digitalizzazione aziendale, per vincere questa rivoluzione e affrontare questa nuova era digitale, in cui le nuove insidie possono essere trasformate in importanti opportunità di crescita.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Vuoi ottenere maggiori informazioni o desideri ricevere un preventivo dettagliato sui nostri servizi?

Contattaci